La Temperanza è la carta numero quattordici degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Scopriamone insieme significati e simbologia con la Cartomanzia di Arcana Read! La Temperanza rappresenta una figura femminile alata, che potrebbe corrispondere ad una dea oppure ad un angelo, ma in altre rappresentazioni anche all’Arcangelo Michele che combatte al fianco di Dio, mostrata nell’atto di travasare un liquido da un’anfora ad un’altra. Al centro della fronte vi è la rappresentazione del sole: forza benefica. In questa chiave di lettura il liquido travasato diventa un liquido rigeneratore o un fluido vitale, spostandosi lentamente ma inesorabilmente rappresenta il ciclo della natura: la nutrizione materna dei figli, mentre l’angelo è quello che permette il procedere del flusso della vita senza interruzioni.
La Temperanza nei Tarocchi
La Temperanza nei Tarocchi rappresenta una delle virtù fondamentali del cristianesimo, indica la moderazione e la pacatezza. Esotericamente l’immagine viene intesa come la ricerca di stabilità ed equilibrio, la capacità di accogliere, l’equilibrio interiore che permette di vivere in modo morigerato, moderato, e di evitare gli eccessi. Si riferisce finalmente alla forza interiore che ci permette di bilanciare le nostre emozioni e non lasciarci abbattere dagli imprevisti della vita.
La Temperanza: significati positivi
La Temperanza quando assume nei suoi significati positivi rappresenta appunto la quotidiana ricerca di equilibrio ed il quieto fluire della vita. Quieto fluire che necessità di calma e determinazione per verificarsi. Verifica di sane convinzioni con solide basi per far fronte agli imprevisti oppure ai vizi ed alle mille deviazioni offerti dalla nostra società crepuscolare e malsana. Affrontando qualunque problema si ponga davanti bisogna quindi agire con equilibrio, adeguarsi alle circostanze e procedere con calma e con fiducia, perché quello che vogliamo ottenere lo otterremo solo con fede e Temperanza.
Indica inoltre la necessità di appianare i litigi, la futura scomparsa di problemi che si sono presentati in passato, auspica l’armonia nell’ambiente in cui si vive, sia dal punto di vista familiare e relazionale, sia nei rapporti tra i colleghi. Contemplando ancora i possibili significati positivi della carta della Temperanza scopriamo la capacità di volgere a nostro favore le situazioni che ci capitano, anche quelle che inizialmente possono sembrare tragiche; per trarre, infine, il meglio dalle cose, risultare positivi e aperti verso le sfide che il futuro ci porrà davanti.
Se riferiamo questa carta alle persone inoltre può indicare che sulla vostra strada vi è una persona con le medesime caratteristiche sopra descritte.
La Temperanza: significati negativi
Qualora la carta della Temperanza dei Tarocchi dovesse apparire al rovescio i sopracitati valori di armonia, calma e determinazione saranno spezzati, andando a confluire quindi in difetti quali l’impazienza, la disarmonia e la propensione a perdere la calma.
Personalmente significa una persona impulsiva, spesso incoerente quando non addirittura irrazionale e stupida. Incapace di fronteggiare le sfide poste quotidianamente da questo strano mondo, o capace solo di affrontarlo in maniera errata e faziosa. Potrebbe rappresentare un’ideologia errata e totalizzante che causa una scelta sbagliata della propria scala di valori, del modo di vivere, nel modo di rapportarsi con il prossimo. Come per i significati positivi questa carta potrebbe essere riferita sia a voi stessi che ad altre persone lungo il vostro cammino. Queste persone sono molto pericolose per la vostra stabilità e sono senza dubbio da allontanare il prima possibile.