L’imperatrice nei Tarocchi è un Arcano maggiore, più precisamente il terzo dei Tarocchi. A volte viene indicata anche come Madre Celeste o Venere. Scopriamo le grandi qualità che essa ci nasconde assieme ad Arcana Read ed alla sua Cartomanzia.
L’imperatrice nei Tarocchi
L’imperatrice nei Tarocchi è una carta il cui significato stretto indica abbondanza e intelligenza, serenità e forza. Solitamente infatti viene rappresentata come una giovane donna in abiti regali. Questa giovane donna è seduta impassibilmente sul trono ha lo sguardo fiero che ben si addice alla sua nobiltà. Tendenzialmente tiene due oggetti in mano: lo scettro e lo scudo. Il primo per esercitare potere, per colpire ed il secondo per proteggere dai colpi subiti. Veste una corona sul capo ed alle volte tiene il piede sopra una mezzaluna rovesciata. Questo dettaglio rappresenta la vittoria dei crociati sui popoli musulmani e saladini, ed è simbolo di forza e potere. Il colore principe qui è il blu, che rappresenta saggezza e nobiltà d’animo.
L’imperatrice e i suoi significati positivi nei Tarocchi
Questa carta è indissolubilmente legata alla mitologia. L’imperatrice nei Tarocchi infatti rappresenta la Dea Demetra musa protettrice della terra e dei suoi molti frutti, ed in senso lato della fertilità (anche intesa come fertilità femminile). L’imperatrice simboleggia la ciclicità della natura, i frutti della terra, duramente guadagnati col lavoro, più in generale la donna, la femminilità, la grazia, ma anche la bellezza e il lusso. Simboleggia inoltre l’intelligenza, la spinta creativa de sempre associata al femminile, la cultura e l’energia. In generale L’imperatrice si configura come protettrice dei nuovi progetti e dei nuovi inizi, che sia l’inizio di una relazione o il suo confermarsi e solidificarsi nel matrimonio. Indica il diventare madre e la sicurezza che questa figura può dare. Può simboleggiare infine una moglie, ma anche un’amica, una sorella; per i maschi può indicare anche la propensione a trovarsi bene, ai vari livelli, con il genere femminile.
L’imperatrice e i significati negativi
Questa particolare carta, qualora esca rovesciata ha dei significati molto negativi. Infatti tutte le qualità di cui parlavamo sopra non solo vengono rovesciate ma vengono anche esasperate. Trasformando per cui l’amore materno in avidità, la bellezza si trasforma in vanità, la giovinezza immaturità, e la superiorità presunzione. Purtroppo indica la presenza di blocchi emotivi che rischiano di azzerare le vostre capacità di comprensione ed accettazione, e infine queste cattive qualità possono portare alla rottura del rapporto.
In sintesi questa carta si muove sempre nell’ambito emotivo relazionale e quasi mai in quello economico lavorativo. Può per questo portare molta felicità, ma anche molti problemi…