Sensitiva di fiducia per oltre 24.456 persone | Risparmia il 25% di sconto oggi (4 spazi rimasti)

Cartomanzia

L’Imperatore nei Tarocchi

carta imperatore tarocchi cartomanzia

L’Imperatore nei Tarocchi è la quarta carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Questa carta rappresenta un imperatore seduto sul proprio trono con una postura regale e composta. Il suo significato è pressochè riassumibile in una parola: potenza. Scopriamo le sue molteplici qualità con la Cartomanzia di Arcana Read.

L’imperatore negli Arcani Maggiori

L’imperatore nei Tarocchi viene sempre rappresentato seduto sul suo trono, nella sua raffigurazione ricorre sempre un simbolismo molto preciso. Nella mano destra infatti tiene lo scettro, che è simbolo del suo potere, mentre nella mano sinistra il significato può spaziare dalla forza (pugno chiuso) alla dominazione totale (sorregge un globo terracqueo con la mano) Il vestito dell’imperatore è soventemente colorato di rosso, colore che indica la regalità ed il lusso.

L’imperatore ed i suoi significati positivi

La significanza della carta dell’Imperatore nei Tarocchi è quella del potere materiale, della potenza e della dominazione. Nella sua accezione positiva tuttavia questa forza non è intesa come tirannia. Tuttalpiù come potere che protegge i propri sudditi, che li difende e ne garantisce i diritti, in senso lato inoltre rappresenta l’amore di un padre per i propri figli. Nei suoi significati positivi riguarda il potere materiale e l’atto pratico, la forza e il desiderio, in generale tutto ciò che sia costruito su solide basi e sia destinato a durare nel tempo. Grazie a questa carta potrete superare brillantemente e solidamente situazioni avverse, che siano emotive o lavorative. Abbinato a talune altre carte come l’imperatrice indica che è il momento perfetto per iniziare a costruire qualcosa di solido e duraturo.

L’Imperatore e i suoi significati positivi

La presenza dell’imperatore indica la capacità di superare le situazioni avverse con forza, fermezza e volontà, ma anche con l’esperienza necessaria per poterle affrontare perché le conseguenze siano positive al massimo. In generale, questa carta ha un significato positivo in tutte le situazioni in cui c’è bisogno di fare qualcosa, di muoversi materialmente e di affrontare materialmente (più che intellettualmente) delle situazioni.

Significati negativi dell’Imperatore

Contrariamente a quanto accade per altre carte dei tarocchi, il capovolgimento della carta non indica la perdita delle qualità dell’imperatore (quindi debolezza, incapacità di affrontare le situazioni o pigrizia). In questo particolare caso infatti il potere della carta viene mantenuto, viene però distorto con un esercizio esasperato di questo potere e dei privilegi ad esso collegati. Nel caso in cui vi siano situazioni esterne da affrontare si noterà una difficolta ad effettuare scelte e prendere decisioni. Oppure ancora potrebbe significare che state indirizzando le vostre energie nella direzione sbagliata, per esempio, cercando di far prevalere il proprio potere sulle altre persone, comportandosi in maniera squilibrata, o semplicemente prendendo le cose con eccessiva determinazione facendo prevalere la forza di volontà sulla ragione.

To top