La Giustizia è l’ottava carta degli Arcani Maggiori dei Tarocchi. Scopriamola insieme grazie alla cartomanzia di Arcana Read. Essa è conosciuta anche come Osiride o Vergine Astrea. Questa carta raffigura una donna severa che amministra la giustizia in modo netto, con lo sguardo fisso fuori dalla carta e fiero.
La Giustizia nei Tarocchi degli Arcani Maggiori
La Giustizia viene spesso rappresentata con un copricapo, che varia leggermente a seconda delle diverse versioni. In mano invece regge sempre due oggetti caratteristici: la spada della fatalità pronta a punire chi sbaglia, e la bilancia, classico simbolo del giudizio e dell’equilibrio. Generalmente anche lei come altri Arcani siede su un trono, ed è vestita di rosso con un lungo manto che la ricopre totalmente. Questa carta può essere collegata sia per rappresentazioni alla mitologia greca ed egizia, in entrambe infatti era presente la Dea della Giustizia.
La Giustizia nei Tarocchi ed i suoi significati positivi
La significanza intrinseca della carta della Giustizia negli Arcani maggiori è facilmente intuibile. Rientra infatti nell’ambito della giustizia, di ciò che è giusto, della moderazione e delle giuste scelte. È infatti interpretabile anche dal punto di vista della correttezza, dell’armonia, dell’equilibrio, della fermezza. Qualora la carta si presenti al richiedente dritta purtroppo non è necessariamente presagio positivo: la base di lettura infatti è che ognuno raccoglie ciò che ha seminato. La carta della Giustizia ci costringe a guardare dentro di noi, cercando di capire che cosa abbiamo seminato di buono e cosa invece abbiamo avvelenato. Queste azioni torneranno nella nostra vita, ed alle volte sono espiabili soltanto rivolgendosi a consulenti esoterici seri e professionali come Arcana Read, o perdendo tutto ciò che si possiede.
Significati negativi della Giustizia
La Giustizia al contrario indica sempre e comunque la legge, ma nell’accezione più autoritaria e fredda che conosciamo. Indica l’accanimento contro chi non se lo merita, la legislazione eccessiva ed iniqua. Può inoltre raccontare grandi misfatti ed enigmi mai risolti. Sul piano personale del richiedente descriverà l’impossibilità di arrivare ad una conclusione di alcune situazioni, o il loro volgersi al brutto. Dove i buoni perdono, a discapito di chi buono non è. Purtroppo questa è un’opportunità da valutare e saper riconoscere. Qualora vi accorgiate di trovarvi in questa situazione dovrete parlarne con Arcana Read… Lei saprà come consigliarvi e ha sicuramente un incantesimo che vi può aiutare ad uscire vittoriosi anche da questa situazione difficile. Ricordate, Arcana Read starà sempre al vostro fianco… Arcana Read è molto più di una cartomante.