L’Eremita dei Tarocchi è il nono degli Arcani maggiori, ed è altrettanto facilmente conosciuto con il nome de: Il vecchio, Diogene od il Saggio.
Scopriamone le caratteristiche grazie alla Cartomanzia di Arcana Read.
L’Eremita degli Arcani Maggiori
L’Eremita dei Tarocchi è il vecchio, sapiente, compagno che lega l’avvenire di noi tutti alle nostre radici. Esso ci ricorda sempre che non vi è futuro dimenticando il passato, che questo sia bello o doloroso fa parte di noi, e non è nascondendolo che potremo progredire. Grazie al suo inseparabile bastone l’Eremita nei Tarocchi capta le energie dell’universo per carpirne i segreti e gli indizi.
L’insegnamento dell’Eremita nei Tarocchi
L’Eremita dei Tarocchi grazie alla sua lunga esperienza sa perfettamente che per penetrare il mistero della vita è necessario dominare la mente, allenarla alla solitudine ed alle domande scomode tramite la meditazione. Al contempo la sua lanterna velata ci indica che egli conosce la strada (il futuro) e può indicarla, ma non tutti sono pronti all’accecante rivelazione da lui offerta, per questo la copre alla vista. Come una cortesia per gli ospiti. In uno slancio di gentilezza e modestia del tutto inusitata egli potrà risponderci, a patto che a porre le domande sia una persona che conosce le cose del mondo… Di ogni mondo, non soltanto quello terreno.
Significati positivi dell’Eremita
Questo è un Arcano legato al movimento, infatti, seppure sia un movimento lento è un costante e tenace procedere sulla via della conoscenza. Una rivoluzione lenta e profonda come il seme il quale posto a dimora durante l’inverno impiega mesi fino a poter sbocciare in primavera. L’Eremita è tutto ciò: la costanza, la cura e l’impegno di coltivare un seme che lentamente diventerà un albero grande quanto un Baobab nella nostra vita. L’eremita dunque è senza dubbio l’arcano della saggezza, del discernimento, della concentrazione, della serenità, della metodica ricerca della verità: una giusta ambizione, soprattutto se rivolta ai piani della conoscenza esoterica, l’ascesi, il silenzio. Adoperandovi costantemente e profondamente, e con l’aiuto di questa carta potrete costruire un futuro radioso e soddisfacente capace di assicurare alla vostra famiglia ed alla vostra prole agi e lussi, sia fisici sia metafisici.
Significati Negativi dell’Eremita
Nel caso in cui questa carta si presenti capovolta agisce contrariamente nella direzione di una perdita, del regresso e il processo evolutivo dell’Eremita si arresta in un ristagno sterile e frustrante. Qui la lentezza si tramuta in inerzia e blocchi emotivi, l’attesa non porterà i frutti sperati ma una massa di dubbi e frustrazioni senza scopo né motivo. Le grandi doti positive e di rinascita qui si perderanno nel lento scorrere del tempo, nel susseguirsi delle sue stagioni sempre uguali e nell’incapacità di spezzare questo circolo senza l’aiuto di una mano amica e fedele come Arcana Read la quale con i suoi incantesimi per rimuovere blocchi emotivi potrà liberarvi permettendovi di proseguire sulla via della luce e della felicità. Affidatevi ad Arcana Read e fate germogliare l’albero della vostra vita… Non ve ne pentirete.