Il carro nei Tarocchi è la settima carta degli Arcani Maggiori. Essa rappresenta il carro della vittoria e della regalità, sul quale il condottiero sfilava per ricevere gli omaggi del suo popolo. Il Carro secondo la Cartomanzia è una carta che rappresenta un personaggio determinato, il quale è riuscito a trionfare senza cedere a tentazioni e tranelli. Questo trionfatore descrive per molti aspetti il condottiero romano, a cui la carta stessa è ispirata.
Il carro dei Tarocchi negli Arcani Maggiori
Nel Carro dei Tarocchi vi è quindi un grosso omaggio alla cultura Romanica e soprattutto a quando in epoca imperiale. Era d’uso gratificare i condottieri vittoriosi con un giro onorifico intorno al Campidoglio, in segno di riconoscimento pubblico al valore militare. Il personaggio raffigurato nell’Arcano de Il Carro manifesta tutta la fierezza di chi esce trionfante da una dura battaglia. La rappresentazione del condottiero è piena di sublimazioni e riferimenti, come la corazza rossa, colore della lotta e dell’azione.
Ma anche le spalline a mezzaluna simbolo del mondo sublunare, ovvero emozioni ed istinti primordiali contro cui ha combattuto e vinto.
Vi sono inoltre chiari riferimenti Massonici nei disegni del corpetto.
Questo ci suggerisce ci sia connivenza tra gli intenti massonici (ordine mondiale) e quelli del trionfatore (ordine della propria vita e delle proprie emozioni). L’Arcano è posto in settima posizione nel mazzo, non a caso… Le sette note musicali, i giorni della settimana, i vizi capitali ed i colori. Il sette storicamente è un numero di completezza e compimento. E questo è tutto racchiuso nel Carro.
Il carro ed i suoi significati positivi
Moltissime e davvero entusiasmanti sono le promesse della carta nel caso esca diritta: il trionfo sulle difficoltà ed il superamento di un periodo di incertezza, riconoscimenti futuri per il proprio duro lavoro ed il trionfo in amore su di un rivale, ma ancora la supremazia sui rivali, e la fortuna nella vita.
Poiché la situazione presente risulta dinamica e in progressione, Il Carro ci indica sia in senso materiale che morale di tenere saldo il timone e procedere verso la vittoria. Questa è una carta infatti di espansione della propria personalità e di affermazione della propria indipendenza. Seguite i consigli e le consulenze spirituali di Arcana Read, lei conosce bene questa carta e sa come lavorare per portare ricchezza gioia e trionfo nelle vostre vite.
I significati negativi de Il Carro
Purtroppo per quanto sia un buon auspicio trovarla diritta, se capovolto Il Carro è un presagio molto duro e pericoloso. Non bisogna abbattersi, se si sta conducendo una battaglia e consultando i Tarocchi uscirà il carro capovolto non bisogna mollare, bisogna leggerlo con l’insieme delle carte che lo accompagnano e capire che probabilmente la nostra lotta sarà più dura del previsto, più lunga e dispendiosa in fatto di energie.
E che forse è il momento di chiedere aiuto ad Arcana Read, grazie alle sue potenti arti magiche e divinatorie essa può mettervi sulla giusta strada e poi fornirvi un aiuto concreto per ottenere ciò che più desiderate dalla vita.