Il Matto nei Tarocchi è la 22 esima carta. Questa carta riveste un ruolo particolare nella lettura Divinatoria degli Arcani Maggiori. Può essere considerata infatti a seconda del gioco come antecedente alla carta del Bagatto (quindi la numero 0) oppure seguente al mondo (quindi la ventiduesima figura).
Questa carta molto particolare inoltre viene anche chiamata il Folle od il Follo ed in alcuni mazzi addirittura non possiede numero.
Il Matto dei Tarocchi lascia ampia libertà alla fantasia dell’illustratore ma di solito rappresenta una figura maschile, vestita poveramente e con tutti i suoi averi racchiusi in un sacchetto. Spesso possiede inoltre un bastone. Sovente ancora è la presenza di un animale. Questa bestia potrebbe essere un cane da compagnia o un fiera. Alle volte infatti gli posa docilmente accanto, altre lo assale
Ulteriori raffigurazioni de Il Matto dei Tarocchi
Come dicevamo sono molte le raffigurazioni accettate. Tra queste rientra anche il giullare. Da cui avvedutamente si crede discenda il famosissimo “Jolly” nelle carte da gioco.
In varie raffigurazioni il matto cammina sul bordo di un precipizio, e a volte ha in mano una rosa, oppure una coppa rovesciata, a simboleggiare il dio romano del vino, Dioniso.
I tratti comuni della carta sono la rappresentazione di un matto, di un folle, che non usa la razionalità ma che rappresenta la follia, nella sua accezione positiva, come quella della creatività, oppure negativa a causa delle conseguenze negative che può provocare.
I significati positivi de Il Matto
La carta de Il Matto rappresenta positivamente l’irrazionalità come sinonimo di bonarietà, ingenuità e buona sorte. Una sorta di spinta creativa irrazionale che ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi senza però seguire un percorso precostituito. L’improvvisazione insomma come stile di vita!
La sfera della follia in questa carta non è vista in senso negativo. La spensieratezza, l’innocenza, la spontaneità e in generale l’inconscio ci permetteranno inconsciamente di capire quale sarà la nostra via… Esso rappresenta il viaggio, sia in senso fisico, sia in senso metaforico (una meta, un obiettivo, un migliorarsi).Intende il viaggio come la nostra vita terrena in questo mondo.
Più specificatamente avremo:
- Amore: Avventura, libertà e l’allegria. L’amore è ben presente e viene vissuto con felicità e spensieratezza. Pregno di follie e sbagli. Entrambe queste cose, se fatte con il cuore puro, non sono negative.
- Lavoro e denaro: In questo ambito il Matto significherà l’inizio di un percorso che ci porterà a raggiungere gli obiettivi desiderati.
- Salute: Sia fisica, sia psicologica. Questa carta è un presagio di spensieratezza, la possibilità di aprirsi a nuove strade, di fare nuove esperienze. Accantona i problemi e le scuse ed inizia il tuo viaggio.
Significati negativi de Il Matto dei Tarocchi
Scavando nelle accezioni negative di questa carta troviamo la follia intesa questa volta come violenza, irrazionalità fine a se stessa, ed ancora tradimenti.
Il Matto indica le ossessioni, le manie e le dipendenze. In queste accezioni negative potrebbe portare ad azioni o comportamenti molto negativi verso se stessi e gli altri. L’alcoolismo, la droga, il gioco d’azzardo possono essere conseguenze di queste scelte.
Nello specifico:
- Amore: In questo ambito può significare un amore non corrisposto, tensioni o mancanza di dialogo. Ancora tradimento, ma anche il bisogno di solitudine di uno o entrambi i partner.
- Lavoro e denaro: Indica generalmente l’inconcludenza e l’inadeguatezza della posizione da voi ricoperta. Indica che è ora di smettere di faticare come “folli” per arricchire altri.
- Salute: Ansia, la nostalgia, la depressione, e la presenza di un trauma irrisolto come un lutto non elaborato. Da approfondire con una consulente spirituale.